Carino Mele, la nostra azienda
Carino Mele: meleti in Valtellina

Azienda

Coltiviamo la Valtellina

Mele di qualità 100% Valtellina

Carino Mele è un’azienda agricola nel cuore della Valtellina e delle Alpi che coltiva e commercializza mele provenienti interamente dal territorio della provincia di Sondrio: i meleti dell’azienda si estendono per 30 ettari di superficie dislocati tra i comuni di Ponte in Valtellina e Tresivio, sul versante retico della valle; ad essi si aggiungono i produttori conferenti locali attivi nella zona, su terreni situati a un'altezza superiore ai 400 metri sul livello del mare nel centro e nell'alta Valtellina, storicamente caratterizzata da un clima particolarmente favorevole per le mele.

La distribuzione dei meleti di Carino Mele in Valtellina
La distribuzione dei meleti di Carino Mele in Valtellina

raccolta

Le origini - Cav. Andrea Moltoni

La storia dell’azienda Carino ha inizio negli anni ’30, quando il Cavalier Andrea Moltoni, fiero alpino valtellinese, intuì che la zona di Ponte in Valtellina, allora terra esclusivamente di vigneti, potesse essere adatta alla coltivazione delle mele.
Iniziò così a piantare meli nei pochi terreni che possedeva, investendo successivamente i propri guadagni nell’acquisto di nuovi spazi e ingrandendo così l’attività agricola.

magazzino

L'espansione - Carino Moltoni

A partire dagli anni ’50 il figlio Carino ha intrapreso la strada tracciata dal padre e grazie a uno spiccato spirito commerciale ha ingrandito l’azienda, rinnovandola, ampliandola e arricchendola con moderne attrezzature.
L’espansione dell’attività ha coinvolto anche i piccoli produttori di mele della zona, che sono diventati fornitori dell’azienda, e la moglie Franca, che negli anni ’70 ha consolidato la gestione della parte amministrativa. Nel 1982 è nata formalmente la società Carino Snc.

punto vendita

La terza generazione - Marco Moltoni

Negli anni più recenti l’azienda agricola amplia il proprio mercato, passando dalla vendita ai piccoli commercianti, che portavano le mele Carino dalla Valtellina nei negozi di Lombardia, Veneto e Piemonte, al commercio per la grande distribuzione, che oggi assorbe il 98% della produzione.
Vengono effettuati importanti investimenti in celle frigorifere per la conservazione delle mele in atmosfera controllata, per poter disporre del prodotto tutto l’anno, e in moderni macchinari di lavorazione e confezionamento delle mele. Nel 2004, con l’entrata del figlio Marco, la società viene trasformata in Carino srl.

consumatore

L'azienda oggi

Oggi Carino Mele prosegue la propria attività sulle orme tracciate dal proprio fondatore, senza mai dimenticare la propria natura di azienda famigliare ma ponendosi con consapevolezza tra i più importanti produttori di mele in Valtellina.
Il fatto di affidare i nostri prodotti ai circuiti della grande distribuzione ci responsabilizza ancor di più nel portare avanti i valori in cui da sempre crediamo: l’aggiornamento costante di personale e attrezzature, una struttura efficiente in grado di offrire un prodotto fresco tutto l’anno, i severi controlli di qualità lungo tutto il ciclo produttivo, l’innovazione, la retribuzione equa alle aziende fornitrici e l'attenzione all'ambiente.

Scopri le nostre mele:
Stark: Immagine 1

Mele Stark

Scopri
Golden: Immagine 1

Mele Golden

Scopri
Fuji: Immagine 1

Mele Fuji

Scopri
Gala: Immagine 1

Mele Gala

Scopri